Solo con una forte e soprattutto costante presenza mentale, possiamo realmente cambiare la nostra vita. Non c’è altra maniera.
La nostra mente è abituata da sempre a lavorare in un certo modo e, se lasciata libera di agire in tal senso, continuerà a farlo.
Se siamo abituati a giudicare ogni cosa che accade o ogni persona che incontriamo, continueremo a farlo.
Se siamo abituati ad avere un dialogo mentale continuo con noi stessi o con gli altri, continueremo a farlo.
Se siamo abituati a lamentarci, a preoccuparci per ogni cosa e ad avere paura di cosa potrebbe accadere, continueremo a farlo.
Se reagiamo violentemente e con rabbia alle situazioni, continueremo a farlo.
Se abbiamo delle dipendenze (cibo, fumo, alcol, etc), continueremo ad averle.
E così via.
Sono troppi anni che la nostra mente lavora “autonomamente” e decidere semplicemente di cambiare non è sufficiente.
La mente non è in grado di dare ordini a sé stessa.
Quindi l’unica maniera efficace è, attraverso la meditazione, abituarci ad osservare i nostri pensieri senza trattenerli e quindi, trasferendo questa abitudine in ogni istante della nostra giornata, iniziare a gestirli e non più a subirli.
Non è semplice certo perché siamo abituati a fare diversamente da molto, troppo tempo, ma attraverso un allenamento quotidiano, ci si può riuscire.
Cadremo e ci rialzeremo mille volte al giorno, perché si tratta di un’abitudine molto radicata ma inizieremo già da subito a cadere sempre meno e così facendo a sentirci liberi, liberi dai condizionamenti del nostro passato così pieno di abitudini sbagliate, di atteggiamenti errati e di profondi pregiudizi, finalmente liberi di agire e non di reagire.
La Consapevolezza e una costante presenza mentale possono davvero cambiare la vita, bisogna solo, come sempre, impegnarsi oltre le semplici parole….
Buon lavoro !
Ti può interessare anche La Meditazione, Vincere l’ansia, Il Libro, le vostre recensioni

E’ disponibile il libro “Il Canto del Cuore”, lo potete trovare Cliccando Qui  e su tutti i principali store internet  (Il Giardino dei Libri, Mondadori, IBS, Youcanprint) oppure ordinandolo nella vostra abituale libreria.