Sopratutto da chi percorre il sentiero Buddhista si sente spesso parlare di “Illuminazione” come presunto punto di arrivo della pratica spirituale. Molti la immaginano come una sorta di traguardo raggiunto il quale, la vita misticamente cambia.
A prescindere dal fatto che in un percorso spirituale non esistono punti di arrivo in quanto l’unico momento reale è sempre e solo quello presente, se proprio vogliamo immaginare delle mete intermedie del nostro cammino interiore io preferisco e vi invito a pensare all’Illuminazione come a un momento necessario e preparatorio a quello che ritengo debba essere il vero obiettivo di un ricercatore spirituale: la Liberazione e non semplicemente l’Illuminazione che diversamente corre il rischio di rimanere un raggiungimento fine a sè stesso.
Acquisendo infatti  una mente illuminata riusciamo gradualmente a percepire tutti i nostri limiti e tutte le nostre paure e solo dopo tutto questo, attraverso l’azione, possiamo iniziare a liberarci.
Quindi la liberazione, dalle paure dalle ansie dalle errate abitudini e da tanto altro, è da considerare il vero eventuale punto di arrivo, il vero obiettivo a cui tendere.
Non dimentichiamo mai per favore che la teoria senza azione rischia di rimanere solo uno sterile esercizio adatto forse a  filosofi e intellettuali ma non certo a chi desideri cambiare profondamente la propria vita.
Come scrivo ripetutamente nel libro “Il Canto del Cuore”, il cambiamento, quello vero, è dato solo ed esclusivamente dall’Azione su sè stessi.
Leggere, approfondire, discutere, sono tutti atteggiamenti giusti e raccomandabili ma devono essere senza alcun dubbio seguiti dall’Azione, in assenza della quale  sarà impossibile liberarci dalle nostre sofferenze.
Questo vale in ogni ambito della nostra vita, una dipendenza fisica o emotiva, un rapporto sentimentale, una situazione lavorativa, tutto.
Parlate, studiate e discutete ma non dimenticavi mai di Agire, diversamente concluderete la vostra vita pieni di rimpianti e sofferenze non risolte.

E’ disponibile la nuova edizione del libro “Il Canto del Cuore”. La potete trovare in qualunque libreria (se non già presente ordinandola al negoziante), o cliccando su questi link : L’età dell’Acquario, Amazon,  Giardino dei Libri , IBS Macrolibrarsi e  su tutti i più noti Store internet.

Ti può interessare anche Il libro del Canto del Cuore, La Meditazione, Vincere l’ansia,